giovedì 24 novembre 2011

La mia missione

Il cinema ha uno strano effetto su di me. Ogni volta che si guarda un film, cerco sempre un personaggio con il quale identificarmi, con il quale confrontarmi, attraverso il quale portare nella vita reale i sogni e i progetti che tutti questi personaggi cercano di realizzare con i loro gesti. Sembra sempre che ci sia una missione da compiere, e alla fine il buono vince, il cattivo perde, via i titoli di coda. Certo, dicevano gli Articolo 31, la vita non è un film, e vorrei vedere. A volte, però, sarebbe bello sapere di essere investiti di un compito, come salvare l'Alleanza Ribelle dalle forze del male, salvare il mondo dal sistema di Matrix, uccidere Bill il Macellaio per vendicare la morte del proprio padre, o anche solo intrattenere inconsapevolmente milioni di persone incollate alla televisione che guardano uno show che trasmette le tua vita 24 ore su 24.
Una missione serve a dare una prospettiva alle tue azioni, serve a riportare ordine tra il caos di mille voci, a definire veramente chi sei e che cosa vuoi. Una missione ti accomuna a persone con scopi simili, e ti allontana da quelle che invece vogliono ostacolarti. Una missione da senso a questo viaggio che è la vita, vuoto per la maggior parte del tempo. Ovviamente, non sempre finisce come dovrebbe, e anche se Luke e Neo salvano i loro mondi,nella vita quotidiana può non accadere.
Certi giorni mi piacerebbe davvero che uno come Morpheus mi contattasse nei modi che conosce per dirmi il motivo per cui sono al mondo, e in che modo posso cambiare il corso della storia, o anche solo come posso rendere migliore la vita delle altre persone, lasciare un segno.
La verità è che la vita non è un film. Ognuno di noi crede di avere uno scopo, di sapere dove vuole andare a finire e come farlo, ma pochissimi saranno davvero importanti, per gli altri, per i propri cari o per se stessi, in ultima analisi.
A me, in fondo, basterebbe solo sapere cosa mi aspetta, e cosa posso fare per farlo accadere. Ma è proprio l'imprevedibilità della vita la sua bellezza, no?

Nessun commento:

Posta un commento