La conoscete??? Temo di si, ma temo anche che non stiamo parlando della stessa cosa.
Perchè quel Qualcosa di cui parlo non è affatto the artist formerly known as Dio, per niente, si chiama Jah Rastafari, e se ne frega se lo preghi una o sette o ventidue volte al giorno, l'unica cosa che gli interessa è che tu abbia rispetto degli altri popoli e delle altre religioni, che tu rispetti l'uguaglianza dei diritti per tutte le sue creature, che tu risolva pacificamente tutte le dispute e i litigi.
Quel popolo, beh, non sono gli Ebrei, i figli di Salomone, che hanno subito delle cose terribili, ma i neri, che invece cose mostruose continuano a subirle dopo essere stati schiavi per secoli e secoli, mentre adesso quegli altri contano i miliardi che hanno in tasca (chissà, forse dopo le atrocità subite il loro Dio è sceso per davvero a dar loro la salvezza...). L'uomo che predica non è Giovanni il Battista, ma si chiamava Marcus Garvey, e non digiunava, e non battezzava la gente, ma più semplicemente parlava ai ricchi dei problemi dei poveri, e forse è per questo che nessuno se l'è cagato.
In quanto al Messia,beh, lui era un certo Tafari Makonnen, diventato poi Ras Tafari e in seguito Hailè Selassiè I, e il mezz'uomo che lo ha combattuto e sconfitto(solo in guerra, sia chiaro, guerra dal mezz'uomo voluta e quasi imposta) non era un mezz'uomo solo perchè era un uomo inutile, ma anche perchè era molto basso, e questa cosa lo metteva molto a disagio(notate somiglianze con qualcuno che purtroppo è ancora vivo??? Si, anche io...).
Ora, proviamo a dare uno sguardo al retaggio di queste due religioni: i seguaci della prima, per quanto il loro Dio abbia provato a spiegare loro che siamo tutti uguali, continuano a lamentarsi delle altre persone a causa del colore della loro pelle, della loro religione, dei loro usi, delle loro tradizioni; il popolo della seconda invece conosce l'uguaglianza, predica la non-interferenza e ripudia la guerra e la violenza per risolvere conflitti e dispute, dal litigio tra vicini di casa alla guerra mondiale. Fa ridere dirlo quando un americano poco tempo fa invase un paese asiatico in God's name e quando un tedesco, un po' più di tempo fa, scatenò un conflitto mondiale perchè era intimorito dalle risorse di un popolo che non gli aveva nemmeno fatto nulla e lo distrusse.
I seguaci della prima sono quasi costretti a seguire delle regole assurde, che spesso violano senza nemmeno accorgesene. Il popolo della seconda invece vive la cosa in tranquillità, i consigli di vita che ci ha lasciato il Grande Jah sono facoltativi, e in più mi dicono solo cosa dovrei fare dei miei capelli, o cosa dovrei o non dovrei mangiare, di certo lui non si è sognato mai di dire che non si può fare sesso prima del matrimonio, che non si può abortire e roba del genere. I nemici dei primi sono quelli che non credono, che non accettano come vangelo la parola del Signore e tutti i suoi comandamenti, l'unica nemica dei secondi è una città, quella Babilonia che tanto odiamo, la culla del lusso e dell'apparenza, e non è il Dio a combatterla, ma i suoi stessi seguaci che la allontanano da sè, invece di aspettare in silenzio per tutta la vita attendendo che sia Dio a punirli per i loro peccati.
Anche il modo in cui dovrebbe finire il mondo secondo i primi non mi convince per niente...Fiamme per i campi, la terra che si muove, e poi scende Lui dall'alto dei cieli, e in stile Grande Fratello prende il suo foglio e parte: "Allora, tu un giorno hai detto , VAI ALL'INFERNO e sarai condannato alle pene più atroci...Tu, invece, andavi ogni domenica in chiesa, e non fa niente se hai rubato tanti soldi alla povera gente o se tradisci tua moglie con una amica minorenne di tua figlia, TU VINCI IL PARADISO"............ma andiamo......
E' che proprio l'idea di base dei secondi mi colpisce. Vivono in tranquillità e si fanno i cazzi propri, e la loro società garantisce loro la libertà e il rispetto reciproco. Non hanno bisogno di andare a dire chiacchiere in un luogo di culto esentasse, per loro il rapporto con Dio è una cosa personale, e sopratutto interiore, e ognuno è CAZZO LIBERO di viverselo come gli pare, che sia con una dieta vegetariana, o con i dreadlock, perchè tanto a Jah importa come hai vissuto e quanto lo hai seguito veramente, non quanto FAI VEDERE DI SEGUIRLO. E io sinceramente non amo far finta, quindi se onoro la domenica lo faccio solo perchè è il giorno del PALLONE, non del Signore, e visto che Jah non mi ha mai chiesto di dedicargli un giorno della mia settimana preferisco lui.
Se poi ci aggiungete il mio sconfinato amore per i più deboli e il mio parteggiare sempre per loro, non sarà difficile arrivare alla mia preferenza. Io seguo Jah, perchè lui sta con i più deboli e con i poveri(nessuno si dimentichi che nel Medioevo e anche dopo il papa, colui il quale dovrebbe essere il primo seguace dei cristiani-primo seguace, non leader- concedeva il perdono ai peccatori dietro un lauto compenso) e salva chi ha sofferto veramente.
Credo che se qualcuno potrà chiamarmi eretico, empio o altre cose del genere. Confidando nel fatto che pochissime persone leggono questo blog, mi rimetto comunque al nome del grande Re Selassiè quindi, se volete, chiamatemi pure empio ed eretico, perchè probabilmente è vero.
Jah bless ya...fire Babylon...
Nessun commento:
Posta un commento