martedì 25 gennaio 2011

La mia sceneggiatura

INTERNO GIORNO. TIPICO PUB INGLESE
TONY(al telefono): Alla Trota-Che-Annega...Dovete venirci a prendere
SOL,VINNY e TYRONE, con dei passamontagna in testa, contemporaneamente entrano e arrivano alle spalle di TONY. SOL gli punta una pistola alla nuca.
TONY(ancora al telefono e del tutto ignaro di avere una pistola puntata addosso): Doug, fiondatevi!
TONY raccoglie il bicchiere di birra, riempito solo per metà, e si guarda intorno in cerca del barman. Non trovandolo, si gira e si siede. Si prende tutto il tempo per mettersi comodo, e solo quando solleva lo sguardo si accorge della pistola.
SOL: Non voglio casini, e non voglio ficcarti neanche una pallottola in testa, ma se non mi dai immediatamente quello che voglio qualcuno farà una brutta fine
TONY(sorridendo): Come ti chiami?
VINNY(rivolgendosi a SOL): Sparagli
SOL cerca di colpire TONY con il calcio della pistola, ma TONY gli immobilizza il braccio.
VINNY(dopo aver tirato fuori la sua pistola): Molla...immediatamente...quella...pistola
TONY sorride ancora e lascia il braccio di SOL
TONY:E così, tu ovviamente sei il grande cazzone, e loro due ai tuoi fianchi sono le tue palle. Ci sono due tipi di palle: palle quadrate e toste, e le palle mosce da finocchio.
VINNY(puntando ancora la pistola): Sono le tue ultime parole, è meglio che le usi per pregare
TONY: Vedi, i cazzoni vanno dritti e ci vedono chiaro, ma non sono intelligenti. Sentono odore di passera e vogliono mettersi a giocare...E tu credevi di aver fiutato una bella passera, e ti sei tirato dietro anche quelle due palline mosce da finocchio per divertimento. Però hai fregato in pieno i tuoi compagni: non c'è passera qui, solo sifilide...Rimpiangerete di non essere nati donne...Da bravo cazzone, se ci pensi ti ammosci, cominci a rattrappirti, e le tue palline si rattrappiscono insieme a te... Il fatto che ci sia "Replica", sul fianco delle vostre pistole, e che invece ci sia "DesertEagle.50"(tirando fuori la pistola dalla sua borsa), sul fianco della mia, dovrebbe precipitare di colpo te e le tue palle nel tuo buco nero. Andate...a farvi fottere.
I tre si guardano, ed escono sconfitti



Mi sembra chiaro che, più che averla praticamente imparata a memoria per poterla riscrivere, non ci sia niente di mio in tutto quello che ho scritto. Il maestro Quentin Tarantino diceva, riprendendo una frase di Stravinskij, che i grandi artisti non copiano, ma rubano. Ed io, che su queste pagine pretendo di essere un grande artista, rubo più o meno fedelmente la sceneggiatura di una grande scena di un grande film, Diverso nel modo in cui piace a me.
E il fatto sta tutto qui, semplicemente io invidio profondamente con tutto il mio cuore chiunque riesca a scrivere una cosa del genere. Sarà per la mia fantasia limitata solo a certe determinate cose, tipo sognare myLove in paradisi che non le appartengono, ma se provassi novantanove volte solo ad immaginare una cosa del genere, penso che ne caverei meno di zero, il vuoto totale, il Nulla.
Sarei apposto tutta la vita...

Nessun commento:

Posta un commento